Identificare l’apiario e le colonie

Identificare l’apiario mediante la registrazione nella Banca Dati Nazionale dell’Anagrafe Apistica e il cartello identificativo ufficiale scaricato dall’Anagrafe Apistica in Italia è obbligatorio. L’identificazione delle colonie è facoltativa, ma è […]
Identificare l’apiario mediante la registrazione nella Banca Dati Nazionale dell’Anagrafe Apistica e il cartello identificativo ufficiale scaricato dall’Anagrafe Apistica in Italia è obbligatorio. L’identificazione delle colonie è facoltativa, ma è utile dal punto di vista operativo per poter riconoscere facilmente gli alveari e riportarne i dati sui registri.
Tutti gli apiari in Italia devono essere registrati e identificati con un numero progressivo nel sito dell’Anagrafe Apistica.


Ogni apiario in campo deve essere identificato tramite il cartello indentificativo scaricato dal sito dell’Anagrafe Apistica. Il cartello deve essere resitente alle intemperie ed esposto in maniera facilmente visibile.
I singoli alveari possono essere identificati con un numero o una lettera scritta con un pennarello indelebile, o marchiata a fuoco, o apposta tramite una targhetta.

In Italia l'identificazione dell'apiario tramite il cartello ufficiale stampato dalla BDN dell'Anagrafe apistica nazionale è obbligatorio
