Registrare le caratteristiche della regina di ape mellifera

Registrare le caratteristiche della regina di ape mellifera


Registrare le caratteristiche delle regine è importante sia per la normale gestione delle colonie sia per impostare qualsiasi programma di selezione o semplicemente di scelta degli alveari da utilizzare per […]

Pennarello
Quaderno di campo
Foglio di calcolo
App specifica

Registrare le caratteristiche delle regine è importante sia per la normale gestione delle colonie sia per impostare qualsiasi programma di selezione o semplicemente di scelta degli alveari da utilizzare per la raccolta di larvette per l’allevamento di nuove api regine.

Un metodo semplice e veloce per sapere immediatamente l’anno e quindi l’età della regina è quello di mettere sull’arnia una puntina da disegno del colore corrispondente all’anno. In alternativa un punto con il colore dell’anno della regina può essere messo su un foglio o su una striscia di nastro carta all’interno del coprifavo.

© Matteo Giusti
© Matteo Giusti

Le performance della regina, valutate soprattutto in sesti di telaini di covata o comunque in superficie di covata, possono esser riportati come prima nota su un quaderno di campagna o su un foglietto nel coprifavo.

Oltre alla covata possono esser registrati altri dati che siano interessanti per valutare una regina, come l’aggressività delle api, la tendenza alla sciamatura (registrando quante celle reali costruiscono e per quanto tempo) o le produzioni ottenute.

Per avere i dati più velocemente consultabili e confrontabili, anche tramite grafici, è possibile riportare le note del quaderno di campagna su un foglio elettronico.

© Matteo Giusti
© Matteo Giusti

Anche per la registrazione delle caratteristiche delle regine è possibile utilizzare delle App di gestione.

Does the description correspond to the practice applied in your country?
11
0