Uso di timolo 

Exchange
italy
0
0
Uso di timolo 
Item
Apiary, Beehive, Colony, Nucleus
EU climatic area
Temperate, Sub-tropical
Colony status
Growing colony, Stable colony
Production line
All
Services
Not applicable
Evaluation
16 Detail

Il timolo è un principio attivo che non è in grado di uccidere la varroa all'interno delle celle di covata opercolata.

Farmaci a base di timolo

Tuttavia i farmaci a base di timolo possono essere usati anche in presenza di covata opercolata, somministrandoli per i tempi indicati nei foglietti illustrativi.

E’ obbligatorio usare solo farmaci veterinari registrati in Italia.

Il timolo si diffonde per evaporazione e la velocità di evaporazione è influenzata dalla temperatura esterna all’arnia. Temperature alte possono portare ad una velocità di evaporazione troppo veloce che può causare danni anche gravi agli alveari (fuga delle api). In caso di temperature ambientali troppo basse la velocità di evaporazione può essere troppo ridotta e ridurre o rendere nulla l’efficacia del trattamento.

E’ fondamentale pertanto seguire attentamenete le indicazioni presenti sul foglietto informativo dei farmaci veterinari usati.

In genere i farmaci a base di timolo non sono adatti per i trattamenti invernali.

Dal momento che il timolo agisce per evaporazione, risulta più efficace in alveari molto popolati che possono garantire una buona ventilazione e quindi una miglior diffusione del principio attivo all’interno dell’arnia.

Dal momento che il timolo si diffonde per evaporazione è necessario chiudere il fondo a rete delle arnie per evitare dispersione del principio attivo che potrebbe far ridurre l’efficacia del trattamento.

E' obbligatorio utilizzare solo farmaci veterinari registrati in Italia, seguendo le prescrizioni presenti nel foglietto illustrativo.
E' obbligatorio registrare i trattamenti nel registro dei trattamenti vidimato dalla autorità veterinaria pubblica.

Rate this practice!
0
0

Leave a Comment

Leave a Question

Leave a Tip