Utilizzare un sistema di registrazione dei dati adeguato alle tue esigenze

Un sistema di registrazione dei dati adeguato alle proprie esigenze è importante per non avere sistemi troppo complessi per realtà semplici, o sistemi troppo rudimentali per realtà complesse. Per piccole […]
Un sistema di registrazione dei dati adeguato alle proprie esigenze è importante per non avere sistemi troppo complessi per realtà semplici, o sistemi troppo rudimentali per realtà complesse.
Per piccole attività apistiche, con un numero ridotto di alveari distribuiti su uno o due apiari, può essere sufficiente un sistema di registrazione manuale, utilizzando un registro cartaceo, o un registro o un quaderno di prima nota per poi riportare i dati “sul pulito” in un registro o in un foglio elettronico.


Per realtà medio grandi, con diverse decine o centinaia di alveari, avere un sistema di registrazione informatizzato risulta sicuramente migliore per poter gestire e recuperare velocemente tutti i dati.
In ogni caso, per questioni legali come visite ispettive di autorità sanitarie o fiscali o di organismi di controllo per certificazioni volontarie (bio, Dop, ecc.) è necessario poter stampare e poter conservare in forma cartacea i dati registrati in modo informatizzato.
L’uso di App specifiche per la raccolta e la registrazione dei dati può essere indicata in tutte le realtà apistiche. L’importante è valutare e scegliere la App più adatta alle proprie esigenze.

