Utilizzare un sistema di registrazione dei dati adeguato alle tue esigenze

Utilizzare un sistema di registrazione dei dati adeguato alle tue esigenze


Un sistema di registrazione dei dati adeguato alle proprie esigenze è importante per non avere sistemi troppo complessi per realtà semplici, o sistemi troppo rudimentali per realtà complesse. Per piccole […]

registri
fogli elettronici
App

Un sistema di registrazione dei dati adeguato alle proprie esigenze è importante per non avere sistemi troppo complessi per realtà semplici, o sistemi troppo rudimentali per realtà complesse.

Per piccole attività apistiche, con un numero ridotto di alveari distribuiti su uno o due apiari, può essere sufficiente un sistema di registrazione manuale, utilizzando un registro cartaceo, o un registro o un quaderno di prima nota per poi riportare i dati “sul pulito” in un registro o in un foglio elettronico.

© Matteo Giusti
© Matteo Giusti

Per realtà medio grandi, con diverse decine o centinaia di alveari, avere un sistema di registrazione informatizzato risulta sicuramente migliore per poter gestire e recuperare velocemente tutti i dati.

In ogni caso, per questioni legali come visite ispettive di autorità sanitarie o fiscali o di organismi di controllo per certificazioni volontarie (bio, Dop, ecc.) è necessario poter stampare e poter conservare in forma cartacea i dati registrati in modo informatizzato.

L’uso di App specifiche per la raccolta e la registrazione dei dati può essere indicata in tutte le realtà apistiche. L’importante è valutare e scegliere la App più adatta alle proprie esigenze.

© Matteo Giusti

Does the description correspond to the practice applied in your country?
9
0