Evitare l’esposizione a sostanze inquinanti

Item
EU climatic area
Colony status
Production line
Services
Evaluation
Evitare l’esposizione a sostanze inquinanti è fondamentale sia per il benessere e la sopravvivenza degli alveari che per la qualità dei prodotti apistici ottenuti.
Le fonti principali di contaminazione, sono indubbiamente i trattamento fitosanitari effettuati in agricoltura. Per questo è fondamentale conoscere il territorio intorno all’apiario per valutare se ci sono coltivazioni che abbiano probabile o sicuro bisogno di trattamenti, valutando se sia il caso di installarci l’apiario e se sì, se ci siano periodi in cui sia necessario trasferirlo. I principi attivi più pericolosi per la tossicità sulle api sono i trattamenti insetticidi e acaricidi, ma anche i trattamenti fungicidi e erbicidi possono dare problematiche agli alveari.
E’ importante evitare anche forme di inquinamento civile e industriale, evitando di installare gli apiari in prossimità di impianti industriali inquinanti, di inceneritori e di discariche.
L’inquinamento causato da strade molto trafficate sembra essere meno impattante sulla qualità dei prodotti apistici di altre forme di inquinamento e contaminazione. Tuttavia è consigliabile di non istallare le api in prossimità di via di comunicazione altamente trafficate per evitare i rischi di impatto con i veicolo che possono comuqnue causare una elevata mortalità delle api bottinatrici.
Non sono previste avvertenze o restrizioni specifiche, se non nel caso dell'apicoltura biologica
