Mantenere un numero adeguato di arnie

Item
EU climatic area
Colony status
Production line
Services
Evaluation
Mantenere un numero adeguato di alveari è importante per una corretta gestione dell'attività apistica e per una elevata qualità ed efficienza del lavoro.
Il numero di alveari adeguato può variare da persona a persona e da azienda ad azienda e deve tener conto:
del tempo che si può dedicare al lavoro e al numero di persone che costantamente o stagionalmente possono lavorare in apicoltura
delle infrastrutture aziendali, in particolare alla disponibilità di spazio in magazzino e in mieleria.
Riguardo al tempo e alla capacità di lavoro il numero massimo di alveari dovrebbe essere valutato considerando il tempo di lavoro necessario per i periodi di massima attività in cui si ha necessità di una elevata tempestività, quindi per il controllo della sciamatura, per l’effettuazione dei trattamenti antivarroa e per le attività di smielatura.
Riguardo lo spazio in magazzino e in mieleria si deve valutare il volume di ingombro in particolare dei melari che dovrebbero essere almeno 2-3 per alveare, oltre uno spazio aggiuntivo per altri materiali e attrezzature varie.
Valutare sempre le proprie possibilità tecniche, logistiche e di tempo per stabilire il numero di alveari da mantenere. Un numero eccessivo comporta solo problematiche

Non sono previste avvertenze o restrizioni specifiche
