Mantenere una distanza di sicurezza dalle case/dai villaggi 

Exchange
italy
1
0
Mantenere una distanza di sicurezza dalle case/dai villaggi 
Item
Apiary
EU climatic area
Temperate, Sub-tropical
Production line
All
Evaluation
16 Detail

E' necessario mantenere una distanza di sicurezza da case e villaggi o usare accorgimenti che riducano la minimo i rischi per le persone.

Polizza assicurativa di responsabilità civile

E’ importante evitare che le persone passino o interferiscano con le traiettorie di volo delle api.

La legge prevede che gli alveari debbano essere collocati almeno a 5 metri dai confini con altre proprietà (sia che ci siano abitazioni o meno). Questa distanza può essere ridotta se tra le due proprietà c’è un ostacolo (un muro, una siepe, un pannello) di almeno due metri di altezza o che ci sia un dislivello di almeno 2 metri altezza.

Queste disposizioni valgono ovviamente anche nel caso dell’apicoltura urbana. Un alveare quindi difficilmente può essere messo su un balcone (perché troppo vicino ad altri appartamenti o uffici), mentre potrebbe essere collocato sul tetto di un edificio se c’è un dislivello di almeno 2 metri con le finestre sottostanti.

La legge prevede una distanza minima di 1 Km degli alveari dagli zuccherifici

Le distanze minime possono in ogni caso non essere sufficienti per garantire una adeguata sicurezza: è necessario valutare l’uso degli spazi circostanti da parte delle persone per evitare il rischio che queste si trovino a contatto anche accidentale con le api in volo.

Oltre alla sicurezza fisica delle persone è importante tener conto delle possibili controversie che possano scaturire dalla presenza di alveari che in particolare sono due:

-lo sporcare facciate, arredi e panni da parte delle feci delle api

-la presenza delle api ad abbeverarsi ai bordi delle piscine durante l’estate

Nel primo caso è importante valutare le direzioni principali di volo delle api. Nel secondo caso può essere utile (ma a volte non sufficiente) garantire la presenza di abbeveratoi agli alveari in modo da offrire loro una fonte d’acqua più comoda ed evitare che vadano ad abbeverarsi alle piscine.

In ogni caso è sempre consigliato essere in possesso di una polizza assicurativa di Responsabilità Civile.

Le distanze minime di legge degli alveari dai confini e dalle strade sono normate dall'articolo 8 della Legge 313 del 2004 che recita:
"Gli apiari devono essere collocati a non meno di dieci metri da strade di pubblico transito e a non meno di cinque metri dai confini di proprieta' pubbliche o private. Il rispetto delle distanze di cui al primo comma non e' obbligatorio se tra l'apiario e i luoghi ivi indicati esistono dislivelli di almeno due metri o se sono interposti, senza soluzioni di continuita', muri, siepi o altri ripari idonei a non consentire il passaggio delle api. Tali ripari devono avere una altezza di almeno due metri. Sono comunque fatti salvi gli accordi tra le parti interessate.
Nel caso di accertata presenza di impianti industriali saccariferi, gli apiari devono rispettare una distanza minima di un chilometro dai suddetti luoghi di produzione".

Rate this practice!
1
0

Leave a Comment

Leave a Question

Leave a Tip