Seguire le norme nazionali per l’apicoltura nomade

Exchange
italy
0
0
Seguire le norme nazionali per l’apicoltura nomade


Il nomadismo è una pratica importantissima per migliorare la produttività degli alveari o per realizzare produzioni particolari. E’ necessario però rispettare delle norme previste a livello nazionale o locale. Prima […]

Legge apicoltura nazionale / regionale

Il nomadismo è una pratica importantissima per migliorare la produttività degli alveari o per realizzare produzioni particolari.

E’ necessario però rispettare delle norme previste a livello nazionale o locale.

© Matteo Giusti

Prima di spostare degli alveari da una postazione ad un’altra è necessario comunicare preventivamente alla Banca Dati Nazionale dell’Anagrafe Apistica lo spostamento, indicando il numero degli alveari o degli sciami da spostare, l’apiario di partenza e quello di destinazione.

A tale scopo è necessario controllare preventivamente la normativa che si applica al trasferimento di alveari nel particolare territorio di origine e di destinazione.

© Matteo Giusti
© BTHENET SPAIN

E’ sempre buona consuetudine controllare la sanità degli alveari da spostare evitando di trasferire quelli con evidenti sintomi di malattie. In alcune regioni la visita veterinaria può essere richiesta prima dello spostamento delle colonie.

Legge 313/2004
Leggi regionali specifiche

Does the description correspond to the practice applied in your country?
0
0