Valutazione del successo dell’accoppiamento e dell’inizio dell’ovideposizione della nuova regina

Exchange
italy
0
0
Valutazione del successo dell’accoppiamento e dell’inizio dell’ovideposizione della nuova regina


Valutare l’ovideposizione è fondamentale per capire se la regina vergine è stata fecondata bene o se la nuova regina fecondata introdotta nell’alveare è stata accettata ed ha iniziato a deporre. […]

Valutare l’ovideposizione è fondamentale per capire se la regina vergine è stata fecondata bene o se la nuova regina fecondata introdotta nell’alveare è stata accettata ed ha iniziato a deporre.

Per valutare se una regina vergine è stata fecondata ed ha iniziato l’ovideposizione è sufficiente visitare l’alveare circa una settimana dopo lo sfarfallamento della nuova regina e vedere se sono presenti le uova. Se le uova sono presenti e distribuite uniformemente la fecondazione si può considerare con tutta probabilità andata a buon fine. La regina fecondata si riconosce anche dall’addome più allungato e da movimenti meno “agitati” rispetto ad una regina vergine. Dopo circa un’altra settimana si può verificare se ci sono nuove celle di covata femminile opercolata. In quel caso si ha la conferma definitiva della fecondazione.

© LEONIDAS CHARISTOS
© Leon Reinhold

Nel caso dell’aggiunta di una regina già fecondata, per verificare l’accettazione e la deposizione basta verificare la presenza delle uova dopo 3-5 giorni dall’inserimento della regina ed, ovviamente, l’eventuale presenza della regina stessa.

Does the description correspond to the practice applied in your country?
0
0